domenica 2 ottobre 2016

Rinnovare senza tradire: la ristrutturazione di un ambiente di pregio.

In questo periodo ho l’opportunità di seguire una importante ristrutturazione di un appartamento facente parte di un edificio di pregio, il “Condominio Tiepolo”, costruito circa cinquant'anni fa e collocato in una delle più belle aree di Conegliano: la zona del Parco Rocca.





La palazzina fu progettata da un architetto tra i più noti in città, Mario Foltran, detto il “designer del centro di Conegliano”. Lavorare ad un simile immobile, che, al momento della sua costruzione si poteva certamente definire avveniristico, è per me una grossa responsabilità, ma che mi riempie di orgoglio. La struttura riprende ed espande i canoni del razionalismo e del funzionalismo italiano, integrando anche i concetti del Modulor di Le Corbusier (come l’altezza delle stanze), mantenendo però richiami alla tradizione dei costruttori della Repubblica Veneta. Ad esempio, le pareti interne dell’appartamento sono rifinite in stucco veneziano cerato, steso come si usava un tempo, ovvero con la spatola piccola anziché col frattazzo.


A differenza dei soliti lavori di ristrutturazione, la cosa che qui mi interessa curare maggiormente sono le superfici intonacate, le pavimentazioni e gli elementi d’arredo in legno. L’unità abitativa è collocata al pianterreno e si sviluppa anche nel seminterrato. Lo stato di conservazione è discretamente buono, tuttavia il tempo ne ha compromesso svariati elementi. Si andranno così a fare degli interventi mirati e che incontrino le esigenze di chi vi abita. Per esempio, gli impianti dei servizi igienici non raggiungono attualmente gli standard di sicurezza delle normative vigenti. L’intervento dunque comporterà l’integrale rifacimento dei bagni, con nuove pavimentazioni, rivestimenti e l’installazione di nuova sanitaria ed accessoristica. La cucina verrà rinnovata completamente per raggiungere gli odierni criteri di comfort. Infine, l’attuale pavimentazione, in pregiato rovere massiccio, verrà riparata e restaurata, per preservarne la durata nel tempo e la sua funzionalità. Il mio obiettivo, come sempre, è operare nella giusta maniera, nel rispetto del progetto originale ma nel contempo ottenendo il pieno soddisfacimento del cliente.



I lavori sono già iniziati e procedono con celerità. In un mio prossimo articolo, vi illustrerò il lavoro ultimato.

Nessun commento:

Posta un commento