lunedì 1 maggio 2017

Il bagno di Arco.

Il lavoro che vi presento oggi è la ristrutturazione completa del bagno padronale del mio amico Davide. L’incarico di progettazione e di direzione dei lavori affidatomi dalla famiglia Marcon è stato per me motivo di entusiasmo e d’orgoglio.



Inizialmente il mio lavoro è stato quello di consigliare i materiali e gli oggetti che successivamente sono andati a costituire l’ambiente bagno. Una volta deciso il formato e la dimensione delle piastrelle ho disegnato esecutivamente il bagno, proponendo nell’ambiente elementi architettonici come la seduta nella zona doccia, le nicchie a parete e lo specchio incassato nel rivestimento.


Per quanto concerne l’illuminazione del bagno i punti luce sono due: uno generale ed uno posto sopra lo specchio. Nel nostro caso, per garantire la luce in prossimità della superficie specchiata ed allo stesso tempo valorizzare la parete d’ingresso, ho consigliato di realizzare una struttura in cartongesso nella quale per tutta la sua lunghezza è stata installata una luce a Led. La luce a Led si presta particolarmente a questo ambiente perché oltre a non scaldarsi, non risente dell’umidità.


La ristrutturazione completa del bagno è diventata negli ultimi anni una prassi consolidata atta a migliorare la salubrità dell’ambiente ed il comfort di casa.
L’aggettivo completo specifica che il lavoro oltre a prevedere la sostituzione della rubinetteria e della sanitaria consta nel rifacimento degli impianti tecnologici ed altre opere edilizie come la demolizione delle vecchie formelle, l’esecuzione del massetto ed il rifacimento degli intonaci. Questi lavori classificano l’intervento come manutenzione straordinaria e quindi danno la possibilità di beneficiare delle detrazioni fiscali.

L’azienda esecutrice dell’opera è stata la Aquatech, un' impresa specializzata nel consegnare ogni lavoro “chiavi in mano” e guidata da titolari giovani, dinamici ed intraprendenti.

Nessun commento:

Posta un commento